Bruno Gregory – Giardino Segreto

GIARDINO SEGRETO
Di Alchimia
Opere di Bruno Gregory, suoni di Haruomi Hosono.
Testi di Daniela Bezzi e Andrea Lacarpia
Dal 21 marzo al 21 maggio 2022
Galleria Arrivada presenta Giardino Segreto, mostra in cui il progetto I suoni che abitano la natura, realizzato nel 1985 nel parco della Villetta di Negro a Genova, rivive e si trasforma, partendo dalla documentazione esistente ed ampliandosi inglobando nuove tecniche di riproduzione delle immagini e degli oggetti, come il render video e la stampa 3D.
Lo spazio espositivo diviene giardino in cui perdersi tra forme e suoni che ripercorrono in nuova veste il lavoro corale tra Gregory con Atelier Alchimia e il compositore giapponese Haruomi Hosono, autore dei suoni che riverberano dalle opere.
Nella ricerca di Bruno Gregory, incentrata già dagli anni ’70 sull’immaginario tecnologico, emerge con forza la fusione tra organico e artificiale, dando vita ad opere in cui le forme meccaniche o digitali sono elaborate fino ad assumere una valenza lirica, dalla vitalità gioiosa che ricorda l’innocenza dei giochi d’infanzia. Nella mostra Giardino Segreto l’artista conferma l’interesse per l’elaborazione creativa delle forme tecnologiche e per la multimedialità, anche attraverso la collaborazione con altri autori.